Liberi di scegliere storie possibili

Grazie al sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese ha preso avvio il progetto Liberi di scegliere storie possibili.

 

Si rivolge a un gruppo di 20 adulti con sindrome di Down associati ad AGPD e al Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana – di età compresa fra i tra i 20 e i 45 anni di entrambi i sessi – e coinvolge operativamente le rispettive équipe multidisciplinari.

 

Il progetto ha come obiettivo generale quello di contribuire a creare un contesto sociale che sappia riconoscere, promuovere e attuare la piena inclusione e partecipazione delle persone con sindrome di Down, garantendo il diritto fondamentale a vivere nella società e a condurre la propria esistenza con la stessa libertà di scelta delle altre persone come previsto dall’art. 19 della Convenzione Onu.

 

Partendo dal lavoro che le duerealtà associative stanno già svolgendo rispetto alla costruzione di possibilità di inclusione sociale (aspetto lavorativo edell’abitare) verranno attivati dei percorsi individuali e di gruppo sul tema più ampio della vita indipendente.

 

Il risultato attesi è quello di produrre un cambiamento positivo nella situazione dei nostri adulti, aumentandone il coinvolgimento consapevole ed efficace nella costruzione e realizzazione del proprio progetto di vita, facilitandoli nella definizione e nella comunicazione dei propri bisogni, interessi, richieste, desideri e preferenze alle persone che incontreranno lungo il loro cammino.