Rete associativa
In AGPD crediamo nel valore della condivisione
di esperienze e di progettualità
L’associazione ha storicamente condiviso percorsi, tavoli di lavoro e best practice con vari partner sia a livello locale che nazionale cercando di portare il punto di vista delle famiglie e mettendo a disposizione l’esperinza dei suoi ruoli più tecnici
Fin dalla sua costituzione nel 2003 AGPD aderisce al Coordown, Coordinamento delle Associazioni delle persone con sindrome di Down che ha lo scopo di:
- attivare azioni di comunicazione sociale per far conoscere le potenzialità delle persone con sindrome di Down
- favorire la loro inclusione nella scuola, nel lavoro e nello sport
- condividere esperienze tra le singole associazioni
- individuare e mettere in atto strategie comuni rispetto a problemi politici condivisi.
CoorDown promuove ogni anno due importanti appuntamenti di sensibilizzazione e raccolta fondi: la Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down (ogni seconda domenica d’ottobre) e la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (21 marzo).”
AGPD è socio fondatore di LEDHA Milano: coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus, nato il 26 marzo 2010.
La collaborazione con il coordinamento nasce “dall’esigenza di rafforzare la rappresentanza politica nei confronti delle Istituzioni locali, di coinvolgere maggiormente le realtà associative, nonché di aumentare la capacità di interloquire con l’ente pubblico per difendere i diritti e la dignità delle persone con disabilità e dei loro familiari”.
LEDHA Milano agisce su diversi fronti: dalla presa in carico alla tutela dei diritti e alla rappresentanza politica. Coordina e agisce in stretta sinergia con le associazioni aderenti e le persone con disabilità stesse per migliorare la qualità della vita sul territorio di sua competenza.
Recente è la trasformazione da LEDHA Milano a LEDHA Città Metropolitana per avere un maggiore impatto sulle attività gestite a livello provinciale.