Cosa facciamo
AGPD pone al centro della sua azione la persona con sindrome di Down, che affianca e supporta lungo l’intero corso della vita, dalla nascita alla vita adulta, affinché possa il più possibile autodeterminarsi scegliendo il proprio percorso di vita.
Obiettivo dell’associazione è sostenere nel tempo le persone con sindrome di Down in modo che possano esprimere il proprio massimo potenziale e possano raggiungere i più elevati livelli di autonomia e partecipazione sociale, nel pieno rispetto delle caratteristiche di ciascuno.
Le persone con sindrome di Down e le loro famiglie sono seguite da équipe multidisciplinari specializzate in ciascuna fase della vita – infanzia, adolescenza, età adulta – che, partendo dall’osservazione e dalla conoscenza della persona, del contesto familiare e sociale, promuovono azioni di sostegno allo sviluppo, monitorano il benessere psicologico della persona con sindrome di Down e dei familiari che la circondano, promuovono azioni pedagogiche individuali e di gruppo sia in ambito familiare che in ambito scolastico, promuovono azioni di supporto al ruolo educativo e progettuale che le famiglie esercitano quotidianamente.
AGPD persegue costantemente la relazione con la rete territoriale e con i servizi sul territorio, in modo tale che il sostegno individuale possa essere calato il più possibile nella dimensione sociale e possa essere declinato su ciascun individuo in collegamento al territorio in cui abita e/o lavora. Collabora inoltre al mantenimento di una rete di associazioni capace di agire attivamente nella costruzione e nella diffusione di una cultura inclusiva.
Primo Colloquio
L'accoglienza in associazione inizia prima ancora di associarsi: il passo preliminare è un colloquio di testimonianza tra genitori e di presentazione della realtà associativa, destinato a chi desidera conoscerci, con particolare attenzione ai neo genitori e genitori in attesa.
Accoglienza
Una volta associati si viene contattati dal gruppo accoglienza, disponibile a incontrare le famiglie neo associate per accompagnarle fin da subito verso i percorsi dedicati alle differenti fasce di età e iniziare a costruire la relazione tra genitori, fondamento del percorso associativo.
Sostegno di gruppo
I progetti di gruppo costituiscono una delle modalità di supporto al sostegno individuale. Rispondono al bisogno di confronto costante e di condivisione proprio delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie.
Sostegno individuale
Il sostegno individuale viene declinato in base alle reali necessità di ciascun associato con sindrome di Down e delle diverse famiglie, può realizzarsi attraverso attività di supporto psicologico, medico, pedagogico o educativo.
Inclusione scolastica
AGPD affianca le famiglie nell'inserimento scolastico dei propri figli, fornendo informazioni legali e supervisionando gli aspetti pedagogici e di relazione tra scuola, famiglia e terapisti.
Inclusione lavorativa
AGPD si propone come interlocutore delle aziende che vogliono inserire nel proprio organico persone con sindrome di Down e, parallelamente, propone ai propri associati percorsi sulle autonomie prima e di orientamento poi per un avvicinamento graduale al mondo del lavoro.
Formazione
AGPD crea percorsi formativi su cultura dell'inclusione e buone prassi sia in ambito scolastico sia in ambito aziendale all'interno di percorsi finalizzati all'inserimento lavorativo dei propri associati.
Divulgazione
AGPD si impegna, partecipando a eventi o attraverso pubblicazioni in ambito pedagogico o scientifico, a condividere buone prassi nei vari ambiti di azione e a promuovere una vera cultura dell'inclusione.
Informativa legale
AGPD sostiene i propri associati orientandoli rispetto ai diritti e alle tutele in vigore sul tema disabilità e fornendo i riferimenti normativi attualmente in vigore.
Interventi di rete
AGPD coopera con i servizi territoriali e con altre associazioni per promuovere congiuntamente la cultura dell'inclusione e per valorizzare il sapere di ciascun ente in una proficua logica di rete e di reciproco potenziamento.