Chi siamo

AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down, nasce nel 1981 grazie alla determinazione di alcuni genitori desiderosi di aiutare, accogliere e accompagnare altri genitori nel percorso di crescita del proprio figlio e con la volontà di sensibilizzare le istituzioni del territorio al fine di attivare tutte le misure per rendere possibile l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down. A più di quarant’anni di distanza possiamo dire che il percorso verso la piena inclusione non si è ancora concluso ma che numerosi passi in avanti sono stati compiuti.

L’associazione da sempre si batte e opera per l’integrazione,
il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile
delle persone con sindrome di Down.

AGPD è sempre stata ed è tutt’ora in prima linea nel rivendicare e promuovere la cultura dell’inclusione e nel ribadire il valore di cui le persone con disabilità sono portatrici ed il contributo attivo che possono portare nei vari ambiti in cui vivono e si relazionano, siano essi la famiglia, la scuola, il lavoro, la società in generale. 

Rappresenta un saldo punto di riferimento per le famiglie, per le persone con sindrome di Down e per tutti coloro che si occupano di sindrome di Down. 

L’associazione si fonda sulla relazione tra gli associati che la compongono perché è nella relazione che matura il confronto, che vengono espressi bisogni e desideri. è nella relazione che si condividono possibilitàprogetti, che emergono le idee e che si definiscono i valori. è la relazione che si fa essa stessa motore dell’azione e che rinnova e rigenera la vita associativa.