Supporto ai genitori
I genitori o i neo-genitori che si mettono in contatto con l’associazione vengono accolti con la proposta di un incontro conoscitivo con un genitore associato. Durante questo primo momento i genitori hanno la possibilità di raccontare la loro storia e di essere ascoltati, possono fare domande sull’esperienza di vita e sull’esperienza associativa. Viene presentata l’associazione, i valori fondanti, il suo funzionamento e le principali attività che vengono promosse. Una volta presa la decisione di iscriversi ad AGPD, la nuova famiglia sarà accolta dal coordinatore dell’équipe di riferimento e potrà scegliere di essere contattata da un genitore del gruppo accoglienza, che inizierà a coinvolgerla fornendo le prime indicazioni per prendere parte alla vita associativa.
Nella visione dell’associazione l’équipe e i professionisti che la compongono affiancano la famiglia e la persona con sindrome di Down durante tutto il percorso di vita. Le attività proposte per le varie fasce d’età prevedono sempre momenti dedicati ai genitori così come colloqui individuali con i professionisti e incontri periodici di condivisione e/o formazione con gli altri genitori. Il supporto si estende anche a fratelli e sorelle cui vengono dati il necessario spazio e attenzione.
Non ci sono prescrizioni o indicazioni valide per tutti, non ci sono percorsi prestabiliti. Per capire di cosa ciascuna famiglia abbia bisogno e quali siano gli strumenti, le attività o i suggerimenti per supportarla al meglio è fondamentale la costruzione di una relazione aperta ed un dialogo sereno attraverso il quale si possa costruire un confronto costante e di reciproca fiducia.
Hai appena ricevuto una diagnosi?