Chi siamo

AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con sindrome di Down, nasce nel 1981 grazie alla determinazione di alcuni genitori desiderosi di aiutare, accogliere e accompagnare altri genitori nel percorso di crescita del proprio figlio e con la volontà di sensibilizzare le istituzioni del territorio al fine di attivare tutte le misure per rendere possibile l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down. A più di quarant’anni di distanza possiamo dire che il percorso verso la piena inclusione non si è ancora concluso ma che numerosi passi in avanti sono stati compiuti.

Da sempre, ci battiamo per favorire la piena inclusione sociale, scolastica e lavorativa delle persone con sindrome di Down, supportando lo sviluppo della loro autonomia e promuovendo il cambiamento culturale.

Siamo un saldo punto di riferimento per le persone con sindrome di Down e per le loro famiglie.

Attraverso il nostro operato, sosteniamo lo sviluppo della loro autonomia, rendendo possibili storie di inclusione, fiducia e dignità. Storie fatte di azioni concrete, di battaglie sociali e conquiste culturali. Storie di collaborazione e opportunità.

 

Lo facciamo rispettando l’unicità di ciascuno, sostenendo la libertà di essere sé stessi, oltre i pregiudizi, incoraggiando la capacità di farcela, ognuno con le proprie potenzialità. Lo facciamo grazie alla forza del gruppo, che si nutre di partecipazione, di contributo reciproco, in termini di energie, tempo, competenze e determinazione.

 

Un investimento condiviso che ci restituisce in cambio futuro e coraggio. Un investimento che ci prospetta la certezza che le persone con sindrome di Down vengano chiamate per nome e riconosciute per il loro carattere, le loro attitudini, i loro desideri. E non identificate per la loro sindrome. Un investimento che negli anni ci ha permesso di raggiungere numerosi traguardi, dimostrandoci che, per le persone con sindrome di Down, esistono tante storie possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *