Abbiamo festeggiato i 40 anni di Agpd l’associazione genitori e persone con sindrome di Down di Milano. 40 anni di storia sono tantissima roba e esserne la presidente è un grande privilegio, ma anche una grande responsabilità. Se mi guardo indietro infatti vedo 40 anni di battaglie e di conquiste, vedo genitori che hanno lottato per scuola, lavoro e autonomia, vedo ragazzi che hanno studiato, che sono diventati adulti, che oggi lavorano, coppie che si amano, alcuni vivono da soli, alcuni stanno imparando a farlo. Una di loro quella stessa sera compiva proprio 40 anni, ancora auguri Sonia Planta.
C’è da tremare a raccogliere questa eredità, ma c’è anche da rimboccarsi le maniche perché il lavoro non è finito.
È con profonda gratitudine per chi ha battuto la strada prima di noi e per noi che il consiglio direttivo, gli associati e io possiamo permetterci di guardare avanti con fiducia, consapevoli che non sono bastati 40 anni per realizzare i nostri sogni, ma anche che troveremo le energie e le risorse per farlo e scrivere nuove meravigliose storie possibili. Un enorme grazie alla fondatrice, Carmen Rotoli, a tutti i presidenti che si sono succeduti, in particolare la mia amica e compagna di tante avventure Rita Viotti, al Dottor Umberto Formica, a tutti i professionisti che hanno lavorato e lavorano con noi, ai volontari, tanti e generosi, a tutti i sostenitori.
Infine il grazie più grande ai nostri bambini, ragazzi e adulti con sindrome di Down per essere quelli che giorno per giorno a scuola, al lavoro, nello sport, nella società fanno a pezzi le barriere che ancora ci sono giorno per giorno. Se questi 40 anni sono stati PER voi i prossimi 40 saranno CON voi in prima linea, protagonisti del cambiamento!
Martina Fuga – Presidente AGPD
: credits @zeldawasawriter.